Home / ARTISTI 2015 / RARECA ANTICA
Rarecagruppo

RARECA ANTICA

rARECAaLBUMRARECA ANTICA

“Canti e balli della tradizione Vesuviana”

E’ una formazione che viene da un lungo percorso di crescita ed esperienza di tutti i suoi componenti, all’interno della musica tradizionale.
I Rareca Antica stanno avendo molti consensi e approvazione non solo nel contesto regionale campano ma anche in tutta Italia e all’estero (Spagna, Francia, Germania, Montenegro…) e ogni componente proviene da esperienze e collaborazioni stabili di musica popolare importanti.

La formazione è composta dal canto (Dario Mogavero il cantante, è ormai riconosciuto come una delle voci più suggestive, limpide e forti anche dagli anziani e intenditori della nostra zona vesuviana), tammorra/tamburello (tipiche percussioni del sud Italia), dalla chitarra classica e chitarra battente (strumento di liuteria, emblema delle serenate e delle tarantelle nel Sud Italia), dai fiati (zampogna, ciaramella, clarinetto, flauti dolci e ocarina ) e/o violino, dagli organetti (sia modelli tradizionali che modelli sperimentali e innovativi appositamente costruiti), e dal ballo (la ballerina è anche insegnante da molti anni di balli tradizionali).Rarecagruppo

Il repertorio è costituito essenzialmente da due aree: l’area di origine del gruppo, vesuviana e campana (tammurriata, fronne, canti d’amore, serenate, tarantelle cilentane, tarantella montemaranese) e un’area più vasta del Sud Italia (tarantelle calabresi, pizziche salentine e brindisine, tarantelle del Gargano, ma anche saltarelli).

Lo spettacolo è sia da ascolto (con canzoni popolari presentate nella loro storia e origine e con tarantelle alla zampogna, all’organetto , chitarra battente etc …) sia da ballo, poiché il pubblico può essere coinvolto e prendere parte ai balli.

Lo spettacolo è già stato collaudato ormai in molteplici contesti, dalle situazioni itineranti e acustiche, a concerti di piazza su palchi e in festival di musica e ballo tradizionale dove si sono tenuti stage di tammurriata (di insegnamento della danza e delle tecniche per suonare la tammorra).

Fanno parte del repertorio anche canti di lavoro e religiosi rigorosamente tradizionali e parte importante della tradizione devozionale.
Il repertorio è il risultato di una ricerca (che si ritiene sempre in itinere…) di canti, musiche e stili vocali tradizionali.
Molti brani sono noti, ma diversi sono quelli inediti al grande pubblico, frutto del lavoro di riscoperta della tradizione.

Rareca DarioInteressante ricordare alcuni eventi nei quali il gruppo si è esibito: Roma (durante la manifestazione internazionale della Maratona) e gli schermi di RAISAT (con diretta in mondovisione durante la messa del Papa), il Carpino Folk Festival (punto di riferimento per tutta la musica tradizionale italiana) e l’Ariano Folk Festival, Capodanze Festival a Sant’Agata di Puglia, Zingaria Festival,
Rassegna del Carnevale di Montemarano 2010, Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli nel 2010, Satriantella Fetsival 2010 (Cz), Montenegro, Spagna, Germania, etc.
 

Il gruppo ha registrato il suo primo lavoro discografico “JE CCA ME METT’ E CCA’ VOGGLIE CANTA’”, raccolta di canti e musiche tradizionali dell’area vesuviana e attualmente sta lavorando al nuovo lavoro discografico.
DARIO MOGAVERO: voce, tammorre, tamburelli -
RAFFAELE DE LUCA PICIONE: organetti a 8, 12 e 18 bassi -
PEPPE COPIA: chitarra battente, chitarra classica, cori –
STELLA MANFREDI : violino -

Rareca1

 

rareca play out

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco Imbrosci

x

Check Also

oss

ORIGINAL SICILIAN STYLE

 Original Sicilian Style E’ un progetto Musicale originariamente creato dall’incontro di tre artisti attivi da anni nella scena musicale reggae catanese. Vito, Lorca Assassina, Maestro Garofalo, Privitera Salvo, Seminatore Salvo e Enrico Giuffrida,  Alessandra Rizzo, Marco Puglisi e Kim Baiunco i ...