Home / ARTISTI 2015 / ELEONORA BORDONARO & UNAVANTALUNA
Eleonora Bordonaro per Frazzanò

ELEONORA BORDONARO & UNAVANTALUNA

Eleonora Bordonaro per FrazzanòEleonora Bordonaro & Unavantaluna

La novità dell’estate 2015 nell’ambito della world e folk music è un’accoppiata inedita eppure naturale tra ELEONORA BORDONARO e gli UNAVANTALUNA, interpreti della più verace tradizione musicale siciliana che da anni uniscono la ricerca filologica alla sperimentazione musicale.
Un concerto vario, divertente e commovente in cui rivivono le melodie dei contadini, quelle sacre e quelle di festa, oltre a composizioni originali tratte dalla grande tradizione poetica popolare antica e dalle creazioni
contemporanee.
Eleonora Bordonaro, interprete siciliana, si occupa di musica popolare e jazz collaborando con alcune delle formazioni più interessanti del panorama italiano. Dal 2008 è solista dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica insieme alla quale ha collaborato con Francesco De Gregori, Peppe Servillo, Francesco Di Giacomo, Carmen Consoli, Lucilla Galeazzi e Moni Ovadia. Si esibisce in duo con il cantautore ennese Mario
Incudine e nel 2013 ha inciso La Custodia del Fuoco, un album dedicato alla tradizione orale siciliana rivisitata in chiave etno-jazz insieme al Majarìa Trio. Dopo aver sperimentato le molteplici possibilità espressive della voce, attualmente si interessa alla ricerca e riproposizione di canti siciliani di tradizione orale, dalla poesia popolare a quella dei cantastorie, dal repertorio contadino a quello sacro, con particolare attenzione ai temi che raccontano il mondo femminile.
Recentemente i suoi concerti sono stati trasmessi da Rai Radio3, Rai1, Rai International, Al Jazeera International, Iraqi Media Network, TV2000 e Radio Popolare. Dalla vocalità duttile ed intensa, canta in italiano, siciliano, portoghese, inglese, spagnolo e gallo-italico.
UUNAVANTALUNA, cumpagnia di musica sixiliana, è un ensemble di musicisti uniti dalle comuni origini siciliane e dalla passione per le arti e le tradizioni popolari della loro terra. Sin dalla nascita del gruppo, si rivela forte la necessità di unire il passato con il presente e il desiderio di ricercare un possibile equilibrio fra tradizione ed innovazione musicale. E allora, un po’ per gioco, sperimentano le sonorità della zampogna a paro inserita in un contesto strumentale, i timbri della voce, le percussioni, il marranzano, i friscaletti, gli impasti delle corde e delle voci. Finiscono per essere il gruppo maggiormente rappresentativo della tradizione strumentale e vocale siciliana vincendo il prestigioso Premio Andrea Parodi 2013.

Pietro Cernuto

…prezioso suonatore di ciarammedda a paru e di friscaletto, cordone ombelicale con le “timpe” peloritane.

Diplomato in sassofono col massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “A. Corelli” di Messina, vincitore di 32 primi premi in vari concorsi musicali nazionali e internazionali, attualmente primo sax tenore della banda musicale nazionale dell’esercito italiano, dall’età di 10 anni si avvicina allo studio della zampogna a paro messinese grazie alla tradizione di famiglia trasmessagli dal nonno.

Vincitore di diverse gare e rassegne per zampogna, nel 2002 vince il premio “zampogna d’oro” al festival internazionale della zampogna tenutosi presso Erice (TP). Dal 2004 è direttore artistico del raduno della zampogna “Nino Cannistrà” che si tiene durante il periodo di Natale presso il paese di Fiumedinisi (ME). Oggi, oltre a svolgere una intensa attività concertistica col gruppo “unavantaluna”, conduce, in varie parti dell’Italia, corsi e stage sulle tecniche di esecuzione, di interpretazione e di costruzione, sia della zampogna a paro messinese, che del flauto di canna siciliano.

 

Carmelo Cacciola

…il greco più siciliano di Grecia e il siciliano più greco di Sicilia, lautista, suoni ellenici e voce radicale.

La sua formazione musicale si sviluppa in Sicilia, suo luogo di nascita, attraverso lo studio della chitarra e con l’inserimento in gruppi di musica popolare siciliana. Trasferitosi a Roma, dal 1990 affronta gli studi che lo porteranno ad esplorare i terreni del jazz, del blues e della musica della tradizione greca.

Svolge attività concertistica con numerose formazioni partecipando a rassegne, festival e tourneè in tutto il territorio nazionale (“Estate Romana Villa Ada 2000”, Jezziamoci Matera 2001, Un Mare di Musica Cagliari 2004-2005, Danza la Notte Roma 2005) ed apparizioni televisive per RAI1 RAI2 RAI 3 e MEDIASET.

Attualmente si propone anche come suonatore di “lauto” strumento tipico della tradizione cretese e continentale ellenica nell’ambito del progetto “unavantaluna – cumpagnia ri musica siciliana”.

Francesco Salvadore

…”u sciabbacotu”, canti e cunti, tamburi e marranzano.

Entra in contatto con la musica popolare siciliana e con le forme del “cuntismo” tradizionale isolano sin da giovanissimo per le strade e le piazze dei paesi della Sicilia orientale. Appena quindicenne, entra a far parte del “Coro Popolare Siciliano”, formazione fra le più rigorose in ambito etnomusicologico per la serietà e meticolosità delle proprie ricerche e riproposizioni, in qualità di corista e ballerino, partecipando a tre produzioni distinte. Qualche anno dopo, prende parte alla formazione della “Compagnia Liberi Attori Siciliani”, con cui, per due stagioni, propone commedie di sapore farsesco in lingua siciliana in numerose piazze dell’Isola.

Luca Centamore

chitarrista siculo-fadista.

Nato a Catania, dal 1982 si occupa di Musica Popolare Siciliana, partecipando come polistrumentista, con il gruppo catanese Meridiano 15a festival, concerti e incisioni. Trasferitosi a Roma, dal 1997 collabora come chitarrista in diversi contesti, esplorando i territori della tradizione popolare nero-americana (blues, jazz) e brasiliana. Dal 2004 partecipa come strumentista, compositore e arrangiatore al progetto “unavantaluna – cumpagnia ri musica siciliana”.

 

Marco Imbrosci

x

Check Also

oss

ORIGINAL SICILIAN STYLE

 Original Sicilian Style E’ un progetto Musicale originariamente creato dall’incontro di tre artisti attivi da anni nella scena musicale reggae catanese. Vito, Lorca Assassina, Maestro Garofalo, Privitera Salvo, Seminatore Salvo e Enrico Giuffrida,  Alessandra Rizzo, Marco Puglisi e Kim Baiunco i ...