Home / WORKSHOP MUSICALI
WORKSHOP MUSICALI

WORKSHOP MUSICALI

WORKSHOP MUSICALI

Iscrizioni aperte fino al 20 luglio, max 15 partecipanti per workshop.
Quota di iscrizione: €. 20,00 per workshop con versamento tramite bollettino postale
C/C n. 11383981 intestato a: Comune di Frazzanò – Servizio di tesoreria, Causale: iscrizione workshop musicale

Per info iscrizioni: info@frazzanofolkfest.it
(anche dalla pagina contatti)
o Messaggio Privato
(sulla nostra pagina Facebook).

workshop musicali

Il meglio del meglio, quest’anno al ‪#‎frazzanofolkfest15‬ ben 4 workshop con alcuni fra i migliori musicisti siciliani.
L’obiettivo è far conoscere e avvicinare i giovani alla tradizione musicale popolare del Sud-Italia, al repertorio ad essa legato e alla prassi di esecuzione.
I partecipanti familiarizzeranno con il ritmo e l’armonia, elementi questi necessari per avvicinarsi al concetto d’improvvisazione, analisi melodica, armonica e ritmica.

WORKSHOP MUSICALI

WORKSHOP MUSICALI

   _______________________________________

 

WORKSHOP – Friscalettu sicilianu

Carmelo Salemi - Friscalettu

Carmelo Salemi – Friscalettu

 

Il workshop di “Introduzione al Friscalettu” nasce dall’esigenza, sentita come necessità dall’autore, allorquando la richiesta per l’accesso alle conoscenze teoriche e pratiche su tale strumento si sono fatte sempre più incalzanti, anche perché ancora oggi non esistono fonti ufficiali atte ad approfondire lo studio e le tecniche esecutive di questo caratteristico.
strumento musicale. Verrà spiegata la tecnica di base sull’uso corretto del flauto: posizione delle dita, imboccatura, respirazione, emissione del suono.
Si procederà successivamente con lo studio delle scale ed esercizi vari per l’articolazione delle dita.
Infine i partecipanti proveranno ad interpretare una facile melodia del repertorio musicale popolare siciliano.
Nella seconda parte del workshop: esercizi per i vari tipi di staccato, la respirazione diaframmatica e circolare, l’utilizzo degli abbellimenti nella musica di tradizione orale, presentazione delle varie tipologie di flauti presenti in Sicilia.

 

_______________________________________

WORKSHOP – Tamburi a Cornice

Michele Piccione tamburi a cornice

Michele Piccione tamburi a cornice

 

Il workshop sarà incentrato sullo studio e sull’acquisizione delle principali tecniche esecutive tradizionali dei tamburi a cornice presenti nel Meridione d’Italia, associate ad un’analisi delle tecniche moderne utilizzate nella world music.
A seconda del grado di conoscenza dello strumento da parte degli allievi, le lezioni saranno suddivise in due gruppi: principianti e avanzati.

 

_______________________________________

WORKSHOP – Marranzano

Giorgio Maltese - Marranzano

Giorgio Maltese – Marranzano

 

Il workshop di marranzano pone il focus sulla tecnica esecutiva siciliana, una delle più varie e complesse, passando in rassegna anche alcune tecniche europee ed extraeuropee. Verranno analizzate le varie figure ritmiche tradizionali, prestando attenzione al corretto uso della respirazione, e si studierà come individuare la scala degli armonici e sviluppare melodie.
Il workshop è rivolto a chiunque voglia approfondire la conoscenza di questo strumento, a chi lo suona già e a chi vi si accosta per la prima volta. Per chi ne fosse sprovvisto ci sarà la possibilità di usare o acquistare strumenti artigianali messi a disposizione dei partecipanti.

 

_______________________________________

WORKSHOP – Organetto

Valerio Cairone - Organetto

Valerio Cairone – Organetto

 

Il workshop affronterà lo studio della tecnica strumentale di base e del repertorio specifico per organetto 8 o 12 bassi (sol/do), con particolare attenzione verso la musica tradizionale e le sue possibilità di attualizzazione.
Verranno studiate la postura corretta, la diteggiatura, l’uso della valvola di sfiato, il coordinamento mano destra e sinistra, la conoscenza della tastiera. Relativamente alla mano sinistra si approfondiranno l’uso di bassi e accordi, i bassi composti, le variazioni ai bassi, mentre per la mano destra si studieranno l’accompagnamento con accordi, la ritmica, gli arpeggi, gli abbellimenti, le seconde voci.
Tutte le tecniche saranno applicate allo studio di brani tradizionali europei e di nuova composizione.
L’intento è quello di far suonare gli allievi principianti sin dalle prime settimane di lezione. Non è necessario saper leggere la musica in quanto agli allievi saranno fornite le registrazioni e le intavolature (partiture specifiche per organetto) dei brani da studiare e di alcuni esercizi tecnici.
Una parte del corso sarà dedicata alle tecniche di improvvisazione.

WORKSHOP MUSICALI
nebrodi ospitalità diffusa

Articoli recenti

Archivi

AREA RISERVATA