Home / ARTISTI 2014 / Nakaira

Nakaira

Nakaira-3

NAKAIRA

Il gruppo nasce nel 1999 con l’intenzione di riproporre il folk in Sicilia, genere per il quale i musicisti nutrono una particolare devozione. Dopo le prime apparizioni in rassegne e festival a carattere locale, nel gennaio del 2000 i Nakaira pubblicano un primo album dal titolo “Musiche a danzare tra oriente e occidente” su etichetta Ethnoworld di Milano, registrato dal vivo al Teatro Metropolitan di Catania durante l’esibizione per la rassegna concertistica dell’Associazione Musicale Etnea. Il CD viene accolto con successo in campo internazionale e viene così recensito dalle principali testate specializzate. Successivamente il gruppo, rinnovato nella formazione e nella ricerca stilistica che si sposta nell’ambito delle tradizioni del Mediterraneo, partecipa a numerose rassegne e festival nazionali ed internazionali. Nel 2002 i Nakaira incominciano la collaborazione col regista Guglielmo Ferro, figlio del noto attore Turi, curando le musiche di scena della commedia “Molto rumore per nulla” di W. Shakespeare.

Nakaira

Infatti, nel gennaio 2003 la commedia viene rappresentata nella stagione del Teatro Stabile di Catania e più tardi la compagnia affronta un lungo tour nazionale che tocca le principali città italiane ed impegna i Nakaira dal vivo in scena fino al febbraio 2004. Intanto nel novembre 2003 veniva pubblicato dall’etichetta Raitrade anche il secondo album “Onde sonore dal Mediterraneo”, distribuito nel mondo da Egea. Al Cd collabora anche il cantautore siracusano Carlo Muratori, che scrive e canta in lingua siciliana il testo del brano “Diserti”. Più avanti, a partire da giugno del 2004, il gruppo intraprende un tour internazionale che lo vede esibirsi anche in Yemen (per conto dell’Ambasciata italiana), e successivamente in Austria e Inghilterra e poi ancora al nord Italia e in Sicilia. Nel marzo 2005 i Nakaira collaborano alla realizzazione della piece teatrale “Marco Polo, un viaggio di suoni e parole da oriente a occidente”, con la regia di Federico Magnano S. Lio, nel quale il gruppo scrive ed esegue le proprie musiche in scena; lo spettacolo debutta in Sicilia nel mese di maggio, segue una lunga tournée teatrale. Tra luglio e settembre 2005 il tour dei Nakaira tocca il Portogallo, l’Austria, l’Inghilterra, l’Italia e ovviamente la Sicilia.

I Nakaira, nell’ambito delle loro tournée che hanno toccato più volte Spagna, Portogallo, Inghilterra, Italia, Norvegia, Danimarca, Germania, Austria, Lettonia e Ungheria, hanno suonato anche a Tunisi presso il prestigioso teatro municipale nell’ambito del progetto della Regione Sicilia di Casa Sicilia, e poi a Sbeitla nell’anfiteatro delle rovine dell’antica città romana.

Nakaira

Nakaira

Dal vivo poi lo spettacolo del gruppo Nakaira è un percorso tra le musiche e le danze del Mediterraneo, con ampie influenze dal mondo greco e siciliano, da cui il gruppo proviene, arricchito da musica originale in lingua siciliana scritta dal gruppo stesso; talvolta sconfinando in arrangiamenti di temi musicali della tradizione balcanica, dell’area mediterranea orientale e della Spagna nord occidentale. Il tutto per un concerto suggestivo e ricco di emozioni, in cui il Mediterraneo viene proposto come luogo vivente di dialogo tra le diversità delle tradizioni musicali. Un concerto in cui Sicilia e Grecia si riappropriano della loro millenaria vocazione: testimonianza tangibile dell’incontro di culture in costante e progressiva contaminazione.

Redazione

x

Check Also

LASSATILABBALLARI

LASSATILABBALLARI Il Gruppo “LassatilAbballari” si prefigge come scopo ultimo quello di spingere il proprio pubblico al ballo, al movimento, allo sfogo delle proprie naturali pulsioni attraverso precisi schemi culturali. Lasciandosi trasportare dalle musiche e dai ritmi di danze tradizionali appartenenti ...