Presentiamo il secondo gruppo di questa edizione, loro provengono dalla Campania e si esibiranno, in Piazza Regina Adelasia, venerdì 29 luglio. Loro sono Le Ninfe della Tammorra
Un progetto tutto al femminile fondato e diretto da Serena Della Monica, opera da oltre dieci anni sul territorio nazionale. Uno spettacolo che nasce dalla necessità di raccontare e rendere attuale l’antica cultura popolare Campana, attraverso un uso efficace del linguaggio musicale e del teatro-danza, evocando le sonorità mediterranee unite a ritmi urbani della musica moderna, alla ricerca di un interessante connubio di word music e word dance.
Uno spettacolo dall’atmosfera coinvolgente e affascinante, dove il ritmo dei tamburi, le voci ammalianti e la musica ipnotica entusiasmano sin dall’inizio lo spettatore più esigente. Ogni concerto è un’esplosione di suoni e ritmi che trascinano il pubblico in uno spettacolo più unico che raro nel suo genere.
Il gruppo ha all’attivo numerose tournèe sia in Italia che all’estero nelle quali ha sempre riscosso notevoli successi sia dalla parte del pubblico che dalla critica.
Il nuovo tour rappresenta un viaggio tra i suoni, le danze rituali e i canti del Sud Italia, dalla Tammurriata alla Pizzica Pizzica, tra canti d’amore, storie di briganti, stornelli e serenate utilizzando strumenti tipici della tradizione come organetti, fisarmonica, chitarra battente, tamburi a cornice e con l’aggiunta di sonorità più contaminate grazie a strumenti appartenenti a culture musicali diverse come il berimbau, la darbuka, il bouzouki, ed il cajon. La simbiosi fra tradizione e suoni contemporanei apre la musica popolare a nuove suggestioni e l’entusiasmo e la carica che trasmettono coinvolge nell’immediato gli spettatori rendendoli partecipi all’evento.
Punto d’approdo di questo percorso è l’ultimo lavoro discografico “Scaramantrika” prodotto dalla Italian World Music .
I temi di Scaramantrika sono amore e scaramanzia (che fa parte della storia religiosa del sud, momento “magico” della vita culturale meridionale) il termine “mantrika” è legato al mantra che vuol dire preghiera: una formula sacra, mistica, magica, un canto sacro, una pratica meditativa e religiosa. Il disco nasce da un’ idea di Serena Della Monica in collaborazione col chitarrista Gianmarco Volpe, molti brani sono scritti e musicati a quattro mani dai due musicisti, quindi inediti, altri sono testi presi dalla tradizione e completamente stravolti negli arrangiamenti e nella musica.
Il disco vede la partecipazione di diversi ospiti, tra cui la cantante cilentana Paola Salurso, Pasquale Ziccardi noto autore e compositore italiano, che ha scritto anche per Mina e fa parte della NCCP, Michele Signore violinista e mandoloncellista anche lui musicista della NCCP, Edmilson Cruz Lemos. Il Tour “Scaramantrika” ha visto il gruppo delle Ninfe Della Tammorra come rappresentanti all’estero del folk italiano ai seguenti Festival: Budva Carnival (Montenegro), Festitalia Bucarest (Romania), Festival Dieta Mediterranica Tavira (Portogallo)
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive come Linea Blu su Rai Uno, Mezzogiorno in Famiglia su Rai Due, La domenica del Villaggio su Rete Quattro, Linea Verde su Rai uno, L’Host su Sky.
Il nuovo tour 2016 presenterà in anteprima diversi brani inediti e nuovi arrangiamenti strumentali contenuti nel prossimo lavoro discografico la cui uscita è prevista per il vicino autunno, lavoro che avrà come obiettivo quello di traghettare il folk, la musica popolare, verso le forme della pop music, cercando di mantenere lo spirito della tradizione, con suoni contemporanei e con quel “mood”metropolitano, embrione del meltingpot umano e musicale, trattando temi diversi come l’amore e le problematiche sociali legate ad una terra, la nostra, oggetto di odio e amore.