Home / ARTISTI 2019 / Alessandra Salerno
alessandra salerno frazzano folk fest 03

Alessandra Salerno

L’1 agosto, nel suggestivo Monastero San Filippo di Fragalà, sarà con noi, Alessandra Salerno, in “My acoustic folk love

Cantautrice , musicista e stilista siciliana, immersa nel mondo del folk.
Inizia ad 8 anni con un debutto al teatro Biondo di Palermo, girando poi tra i teatri , le manifestazioni e gli auditorium della Sicilia. Dopo alcuni anni di studio al Conservatorio di Palermo molla la didattica ed inizia a coltivare da spirito libero la passione per il jazz, il gospel e il rock blues… le prime band rock, il jazz cantato intimamente nei club, e gli anni passati in un coro gospel, contemporaneamente agli studi universitari all’accademia di belle arti la formano e la plasmano in un’artista sensibile, unica e aperta alle sperimentazioni .

alessandra salerno frazzano folk fest 02Diventa il simbolo e il volto della terza edizione di THE VOICE OF ITALY, entrando nella top ten dei trend Twitter , i suoi video virali fanno il giro del mondo arrivando pure in Sud America con Milioni di views e migliaia di share spontanei . Madrina ed Endorser internazionale dell’autoharp , strumento americano ibrido che diventa il suo inconfondibile segno di stile .

Impegnata nel sociale, Amnesty International la sceglie per lo spettacolo dell’assemblea nazionale del 2017 , anno che vede il suo debutto come attrice nello spettacolo teatrale “Shakespeare in Brexit” nel doppio ruolo di Giullare e Ophelia ; calca i teatri di pietra, collabora con l’orchestra stabile del Teatro Massimo di Palermo e l’orchestra jazz siciliana ; protagonista, dopo Lenny Kravitz, della seconda serata del GOOGLE CAMP . Vincitrice di vari premi tra cui , “Eccellenze siciliane 2017 ” , “Premio Martoglio”, “Premio Padre Puglisi”, “ Glam Sicilia Award”, “Premio donna siciliana”.

Dopo il duetto con Sagi Rei che l’ha voluta come special guest al suo concerto di Palermo, e dopo il suo debutto in Polonia , vola negli amatissimi States invitata dalla NIAF come special guest del 42 esimo gran galà di Washington. Resta a vivere a New York dove si esibisce per l’ NYU – Casa Zerilli Marimò; la sua musica, fatta di brani originali in inglese, italiano e alcune cover riarrangiate, fa il giro dei loft Newyorkesi e approda nello studio del Producer italiano , adottato dagli States da più di vent’anni, Fabrizio Sotti – producer tra gli altri di Jennifer Lopez, Shaggy , Cassandra Wilson , Zucchero, con cui nasce una stretta collaborazione in corso per il disco in uscita .

Il suo volto torna in Tv Nazionale come ospite di Splendor l’1 aprile 2018 , condotto da Mario Sesti, in onda su Mediaset Premium e Iris , e debutta nelle case degli americani con una documentario musicale interamente dedicato a lei da I-Italy nel canale 25 NYCity Life.
Il 20 aprile 2018 esce il primo singolo del suo disco che nel frattempo trova , nella versione ristretta di un ep , spazio su tutte le piattaforme digitali. Il singolo si chiama “Piovono Ombrelli” e dà il via ad un tour che parte da Palermo, all’auditorium Rai Sicilia per la festa delle radio condotta da Gian Maurizio Foderaro , e si conclude al Bravo Caffè di Bologna.
Il 27 novembre 2018 esce il secondo singolo del disco, “Faith Within Your Hands”, prodotto da Fabrizio Sotti, nel suo studio newyorkese, mixato a Los Angeles, dal vincitore di un grammy, Vanja Ulepic Oneya.

Nell’estate 2018 torna in scena come attrice, cantante e compositrice di una parte delle musiche dello spettacolo teatrale “R – Rosalia”, con quattro repliche all’interno delle celebrazioni di Santa Rosalia a Palermo. Ed ancora, torna per il secondo anno al Google Camp 2018, stavolta dividendo la scena con Sting nella serata delle Star. Duetta, in seguito, con Piero Pelù, come special guest, nelle tappe del suo tour in Sicilia, registra un altro sold out al Teatro di Verdura insieme all’orchestra Jazz siciliana .

Il 2019 si apre con altre date fuori tour tra Italia e New York. Protagonista di due secret concert per Sofar Sound New York & Brooklyn , debutta al The Bitter End e in altri club della scena newyorkese e porta la sua voce gospel solista nel concerto col coro gospel alla Cattedrale Pilgram di Harlem (NYC) . “Torna al blues” con un concerto esclusivo in super band al Teatro Santa Cecilia di Palermo il 10 Marzo- “Just a Night of Blues”, e vola a Cesena per il suo concerto al Blues Alley e a Milano per il Bonaventura Music Club che la sceglie come volto del calendario di Aprile.alessandra salerno frazzano folk fest

“Alessandra è riuscita a creare un mondo, una dimensione che alla fine avrei tanto voluto restare almeno un minuto in silenzio” , queste le parole di Roby Facchinetti dei Pooh, rivolte ad una delle esibizioni di Alessandra a The Voice of Italy.
Da allora il suo mondo musicale è diventato sempre più alternativo e alla ricerca di nuove suggestioni. Da un lato la matrice mediterranea, il background infantile nella musica folk siciliana e dall’altro la naturale propensione al blues, al jazz, alla musica tradizionale americana che l’ha formata negli anni. Uno strumento tradizionale folk americano che è diventato un marchio di fabbrica “l’autoharp” , di cui è endorser mondiale, per la più grande azienda produttrice statunitense, unito a mescolanze elettroniche e percussioni proveniente dal mondo del bluegrass. Il tutto accompagnato da Umberto Porcaro, chitarrista noto nella scena blues europea, attualmente in tour con Tony Coleman, batterista di B.B. KING. alessandra salerno frazzano folk fest 03
Le chitarre di Porcaro, il suo gusto inconfondibile e la sua voce blues, unite agli strumenti e alla voce della Salerno creano un mondo sonoro davvero unico.

Tra i brani in scaletta anche “Neverending” , la versione inglese ufficiale, riconosciuta dagli editori di “Senza Fine” di Gino Paoli e “Who Told You” ovvero “Cu ti lu dissi”, il celebre brano di Rosa Balistrer,i molto amato dal pubblico newyorkese nella versione siculo/americana.

Un insieme di mondi che si uniscono, di influenze musicali che danno vita ad un sound unico .

Redazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>